sabato 7 marzo 2009

Pidgin meglio di mIrc

Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di instant messaging open source, multipiattaforma(Microsoft Windows,Gnu/Linux ,Mac Os X,etc..) e multiprotocollo( IRC,Msn,Facebook Chat,Skype,etc..).Esso è scaricabile da questo sito.Si sceglie il download secondo il proprio sistema operativo e lo si installa.Il programma predispone di tutti i protocolli tranne quelli di Skype e Facebook(cliccando sul nome si viene indirizzati al download dei due plugin).

1)Non appena lo si apre Pidgin ci dà l'opportunità di scegliere quale protocollo utilizzare.Sceglieremo quello IRC, nome utente scriviamo quello che vogliamo(Mario Rossi...,per esempio) e Server mettiamo “irc.darksin.net”(Uno dei migliori server),completando premiamo Aggiungi.

2)Vedremo apparire due finestre:una è quella dove possiamo anche chattare(si chiama
AntiBottleR per esempio) e l'altra è quella dove andremo a scegliere i canali per
poter scaricare (Lista Contatti);

3)In Lista Contatti premiamo Contatti-->Entra in chat.Si aprirà un'altra finestra e
clicchiamo Lista delle Stanze!Avremo una lista lunghissima e cliccando su Utenti
ordiniamo le stanze in base al numero di utenti(cmq le stanze piu importanti sono
Atl_Revenge, ItalianDvx&Games, pr1v3, IoETe3msc, ci@k, FuturaNews,
Horror, NewProduction).

4 )Selezionamo una delle stanze e clicchiamo su Entra per
entrare(Per esempio clicchiamo su Futura News).Quando entriamo si apre una nuova finestra.Salutiamo prima (scrivendo “ciao a tutti”
ogni volta che entriamo in una stanza ) e poi scriviamo “!lista” per avere la lista dei
film presenti in quella stanza.Subito dopo aver scritto !lista, ci apparirà il link
nella chat e dovremo cliccarlo due volte per aprire la lista.Cerchiamo nella pagina web
lista o lista web (su FuturaNews è in basso). Quando avremo cliccato ci comparirà la lista completa.

5)Ora scegliamo il film o l'album
che ci interessa(per esempio io scelgo il primo 6.Calendari.2009-no adult-dove
aggiungere tua foto) per scaricarlo dovremo scrivere nella chat ( /msg [nome del
bot] xdcc send #[numero del file] ).Nel mio caso scriverò ( /msg FuTuRa|001
xdcc send #1 ).Se non ci sono persone a scaricare ci apparira una finestra per
scaricare subito altrimenti dovremo attendere un po(un messaggio a
destra della chat ci dirà per esempio “(19.27.58) FuTuRa|001: (notice)
Queued 0h0m for "6.Calendari.2009-no adult-dove aggiungere tua foto", in
position 6 of 6. 1h14m or more remaining.”).Questo significa che siamo in
posizione 6 di 6 e ci vorra un'ora e 14 minuti per scaricare,perciò se non vogliamo
aspettare questo tempo per annullare dovremo premere ( /msg [ nome del bot] xdcc
remove ) che nel mio caso è ( /msg FuTuRa|001 xdcc send
remove ).Comunque capiterà di aspettare solo per i film nuovi ma neanche. Una volta che inizi a scaricare un film ci chiederà di salvare il film e potremo
vedere a quanto scarica cliccando su Dettagli Trasferimento.



Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo Linux nato nel 2004[4], basato su Debian, che si focalizza sull'utente e sulla semplicità di utilizzo. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi.

Finanziato dalla società Canonical Ltd , questo sistema è rilasciato come software libero sotto licenza GNU GPL ed è gratuito e liberamente modificabile. L'ideatore dell'iniziativa è Mark Shuttleworth, un giovane imprenditore sudafricano diventato sostenitore del software libero al cui servizio ha posto le sue risorse. Ubuntu infatti, prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri", oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".

fonte:Wikipedia

Open source e ubuntu

Open source (sorgente aperta) non significa semplicemente accesso al codice sorgente. La distribuzione in termini di programmi open-source deve soddisfare i seguenti criteri:

1. Ridistribuzione Libera e Gratuita
La licenze non potranno limitare alcuno dal vendere o donare i programmi come componenti di una distribuzione aggregata di software contenenti programmi di varia origine. La licenza non potrà richiedere royalties o altri pagamenti per tali vendite.

Motivo: Imponendo la licenza a richiedere una redistribuzione libera e gratuita, eliminiamo la tentazione di gettare alle ortiche molti guadagni di lungo periodo per fare qualche lira di breve periodo con le vendite. Se non lo facessimo ci sarebbe una forte pressione all’abbandono sui collaboratori.

2. Codice Sorgente
Il programma deve includere il codice sorgente, e deve permetterne la distribuzione così come per la forma compilata. Dove alcune forme di un prodotto non sono distribuite con codice sorgente, ci deve essere un modo ben pubblicizzato di ottenerne il codice sorgente per niente più di una ragionevole riproduzione; preferibilmente, per via dei costi, scaricandolo da Internet gratis. Il codice sorgente deve essere la forma preferita in cui un programmatore modificherebbe il programma. Codice sorgente deliberatamente obnubilato non è permesso. Forme intermedie come l’output di un preprocessore o traduttore non sono permesse.

Motivo: Richiediamo accesso al codice sorgente in chiaro perché non puoi migliorare i programmi senza modificarli. Siccome il nostro obbiettivo è rendere l’evoluzione facile, richiediamo che le modifiche siano facilitate.

3. Prodotti Derivati
La licenza deve permettere modifiche e prodotti derivati, e deve permettere loro di essere distribuiti sotto le stesse condizioni della licenza del software originale.

4. Integrità del Codice Sorgente dell’Autore
La licenza potrà impedire il codice sorgente dall’essere redistribuito in forma modificata solo se la licenza consentirà la distribuzione di pezze ("patch files") con il codice sorgente al fine di modificare il programma all’installazione. La licenza deve esplicitamente permettere la distribuzione del software costruito da un diverso codice sorgente. La licenza può richiedere che i lavori derivati abbiano un nome diverso o versione diversa dal software originale.

Perciò, una licenza open-source deve garantire che il codice sorgente sia prontamente disponibile, ma può richiedere che esso sia distribuito come sorgente originale di base più le pezze. In questo modo, i cambiamenti "non ufficiali" possono essere disponibili ma prontamente distinti dal codice di base.

5. Nessuna Discriminazione contro Persone o Gruppi
La licenza non deve discriminare alcuna persona o gruppo di persone.

Alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, hanno restrizioni alle esportazioni per certi tipi di software. Una licenza conforme all’OSD può avvertire i licenziati di restrizioni applicabili e ricordare loro che sono obbligati a rispettare la legge; comunque, non potrà incorporare tali restrizioni essa stessa.

6. Nessuna Discriminazione contro Campi d’Applicazione
La licenze non deve impedire ad alcuno da far uso del programma in un ambito specifico. Per esempio, non potrà impedire l’uso del programma nell’ambito di un’impresa, o nell’ambito della ricerca genetica.

7. Distribuzione della Licenza
I diritti allegati a un programma devono valere a tutti coloro cui il programma è redistribuito senza necessità dell’emissione di una addizionale licenza da parte dei licenziatari.

8. La Licenza non deve essere Specifica a un Prodotto
I diritti allegati al programma non devono dipendere dall’essere il programmma parte di una particolare distribuzione di software. Se il programma è estratto da quella distribuzione e usato o distribuito all’interno dei termini delle licenze del programma, tutte le parti cui il programma è ridistribuito dovranno avere gli stessi diritti che sono garantiti nel caso della distribuzione di software originale.

9. La Licenza non deve Porre Vincoli su Altro Software
La licenza non deve porre restrizioni su altro software che è distribuito insieme al software licenziato. Per esempio, la licenza non dovrà insistere che tutti gli altri programmi distribuiti sugli stessi supporti siano software open-source.

Fonte: OpenSource.org